Quali sono i fattori di rischio?

Con “fattore di rischio” si intende tutto ciò che aumenta la probabilità di una persona di sviluppare una malattia, anche se non ne rappresenta la causa diretta. Alcune persone possono presentare numerosi fattori di rischio e non sviluppare mai un tumore.

Conoscere i fattori di rischio e parlarne con il proprio medico può aiutare ad attuare cambiamenti nello stile di vita e nella cura della propria persona che possono aiutare a prevenire lo sviluppo del tumore.

Esposizione ai raggi solari e lettini abbronzanti

raggi uv dannosi

L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) può aumentare il rischio di sviluppare un melanoma.

I raggi UVB sembrano essere associati in modo più marcato al melanoma, ma recenti evidenze suggeriscono che anche i raggi UVA giochino un ruolo in tal senso.

I raggi UVB sono responsabili delle scottature e non penetrano attraverso il vetro, a differenza degli UVA che, oltre ai tumori cutanei, sono legati all’invecchiamento della pelle.

Il rischio di sviluppare un melanoma aumenta per chi vive in aree assolate per tutto l’anno e per coloro che sono stati soggetti a numerose scottature gravi soprattutto durante l’infanzia.  

Nei

nei pericolosi

Persone con molti nei o nevi di forma atipica, chiamati nevi displastici o atipici, hanno un rischio maggiore di sviluppare un melanoma.

I nevi displastici possono essere ampi, di colore e forma irregolare.

Pelle chiara

Persone di fototipo molto chiaro, con capelli biondi o rossi, occhi azzurri e lentiggini hanno un maggior rischio di sviluppare un melanoma, così come le persone che hanno tendenza a scottarsi con l’esposizione al sole.

Familiarità

Circa il 10% delle persone con melanoma ha una storia familiare di malattia.

Se un parente stretto (genitore, fratello, sorella o figlio) ha ricevuto diagnosi di melanoma, il vostro rischio di sviluppare un melanoma è 2-3 volte maggiore rispetto alla media.

malattia familiare

Storia personale di tumore della pelle

tumore della pelle

Persone che hanno avuto un melanoma o altri tumori della pelle
sono a maggior rischio di sviluppare altri melanomi.

 

Funzione del sistema immunitario

origine melanoma

Un sistema immunitario indebolito o il trattamento con farmaci immunosoppressori possono aumentare il rischio di sviluppare un melanoma.